Una denominazione in continua evoluzione che puntando sulla qualità e su una spiccata vocazione alla viticoltura di un territorio unico al mondo, ha saputo lavorare su un Lifestyle dal grande appeal sia verso il mercato nazionale che internazionale.
Qualità, Territorio e Lifestyle sono gli elementi che legano le aziende spumantistiche della struttura consortile presieduta da Luciano Piona e diretta da Carlo Alberto Panont.
Una Doc che, sebbene esista dal 96, dopo la profonda rivisitazione del disciplinare nel 2016, diventa elemento e fattore di innovazione nel mondo dell’enologia.
Le linee guida seguite nell’innovamento della denominazione hanno fatto perno sulla storia di un prodotto dalle profonde origini e forti identità.
Il Garda Doc per ampelografia e forme di allevamento è rimasto quello che la tradizione ci ha consegnato. E’ presentato e declinato in modo che chiunque, con estrema facilità, possa comprenderne l’istintuale evocazione di colori, forme ed atmosfere, per goderne appieno gusto e leggerezza.
La Doc Garda denominatore comune di un territorio straordinario nata per unire l’enologia di Verona, Mantova e Brescia e promuovere lo stile Garda nel Mondo.
Un Brand Globale che ogni anno, porta il Lago di Garda, a rappresentare una delle mete, tra le più richieste, da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.
Uno spumante che nasce dalle brezze del Lago dove la piacevolezza si unisce allo spirito naturalmente italiano.
Un progetto che rappresenta una nuova opportunità, quella di unificare l’immagine territoriale offrendo un vino che incarna i valori simbolo del Lago di Garda: divertimento, convivialità, stile di vita, cultura e bellezza.
Un territorio con una storia importante che ha saputo maturare nei secoli, la capacità di interpretare i gusti del suo tempo. Non lo dimostrano solo castelli e pieve di grande valore architettonico, ma anche un’enogastronomia che, dall’olio al pesce di lago, è riuscita a conservare la sua identità e autenticità.
Questo bacino, il più grande d’Italia, è il fulcro di denominazioni d’eccellenza, che si susseguono tra castelli, piccoli pittoreschi porticcioli e borghi in cui il tempo sembra essersi fermato.
Una Doc figlia di un territorio di produzione che confina a nord con il Trento doc, ad est con il Prosecco doc e ad Ovest con il Franciacorta docg e che si adagia sulle colline moreniche e sulla pedemontana rispettivamente ad Est e ad Ovest di Verona.
La Bollicina del Garda si estende in un territorio di 31.100 ettari i cui confini racchiudono ben dieci denominazioni storiche delle province di Brescia, Mantova e Verona a garantire la altissima vocazione alla viticoltura. Un nome dall’appeal internazionale che incontra le esigenze di un fabbisogno enoturistico che “La Bollicina del Garda” riuscirà a garantire negli anni con una capacità di produzione superiore ai venti milioni di bottiglie, tante quante sono le presenze sul nostro amato lago.
Riconosciuta nel 1996, la Doc Garda è nata con lo scopo
di valorizzare i vini varietali provenienti dalle produzioni
di 10 denominazioni dell’area gardesana, tra la Lombardia e il Veneto.
In questo grande anfiteatro naturale, trovano terreno fertile tutti i vitigni coltivati nell’areale veronese, dell’alto mantovano e del benaco bresciano con particolare rappresentatività per le coltivazioni di:
- Garganega
- Chardonnay
- Pinot grigio
- Corvina
- Merlot
- Cabernet sauvignon
Una bollicina di qualità, che vive nei calici degli appassionati, in modo leggero e sano, con variegate interpretazioni offerte da produttori dislocati tra le provincie di Mantova, Verona, Brescia e Treviso.
È il sogno di ogni vignaiolo e questo sogno a volte diventa realtà.
Quando si alleva una vigna su suoli fertili, siano morene o argille, con la perfetta insolazione del 45esimo parallelo, rinfrescati e asciugati dalle brezze lacustri, il gioco è fatto, o quasi.
Aggiungiamo sapienza contadina e conoscenza enologica e troviamo bollicine setose, bianchi sapidi, rosati finissimi e rossi longe.
Un marchio, quello del Garda, simbolo di italianità e di quel tocco glamour tipicamente italiano che le bollicine Garda Doc riescono a dare in maniera trasversale in un momento di aperitivo in uno dei tanti Hotel che il Lago di Garda ci offre, cenando a bordo lago sullo sfondo di un panorama mozzafiato o per un brindisi romantico abbracciati dalla bellezza del lago su uno dei caratteristici pontili del nostro lago o anche durante uno dei tanti momenti glamour offerti dal litorale Gardesano tra musica, moda e spettacolo.