Consorzio Vini Mantovani

Vini Mantovani

IL CONSORZIO

Il Consorzio Vini Mantovani è stato costituito il 3 Agosto 2012 dalla fusione di tre realtà consortili preesistenti a presidio e tutela delle diverse produzioni vinicole mantovane: il Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani (risalente al 1979) che comprendeva, a sua volta, il Consorzio Volontario Lambrusco Mantovano ed il Consorzio Vini Colli Mantovani.

Il Consorzio Vini Mantovani nasce con l’intenzione di conferire maggiore visibilità alle produzioni enologiche di alta qualità del territorio mantovano e con l’obiettivo di rendere sempre più incisiva la presenza dei vini mantovani nel panorama produttivo italiano ed internazionale, secondo un’ottica di razionalizzazione delle risorse e potenziamento delle attività. Il Consorzio Vini Mantovani svolge i vari ruoli di gestione delle denominazioni rappresentate, la vigilanza sulla attività di controllo dei vini in commercio, tutela legale dei marchi in Italia e nel mondo, promozione e valorizzazione delle denominazioni. Il Consorzio Vini Mantovani tutela un’area di produzione di oltre di 1.700 ettari coltivati a vigneto con 19 Aziende associate, fra le quali 5 Cantine Sociali.

ZONE DI PRODUZIONE

La varietà e complessità geologica ed orografica della Provincia di Mantova, da origine ad una interessante varietà nella produzione vinicola mantovana.
Un ampio territorio in cui è possibile individuare due aree vitivinicole: le colline del “basso” Garda (a nord della Provincia) e la pianura del fiume Po (a sud), in cui la produzione di vini si esprime in un’ampia gamma che spazia dai bianchi, rosati, rossi, ai Cabernet, Merlot, Chardonnay, Pinot bianco e grigio, Sauvignon, Passiti e Spumanti, fino al Lambrusco Mantovano, il più noto del contesto mantovano. Il microclima che caratterizza il territorio è particolarmente favorevole alla viticoltura di vini leggeri e briosi da bersi giovani, adatti alle moderne esigenze.